Possibillitá di usufruire delle detrazioni fiscali e bonus previsti dal govermo - Compra Ora

Barbecue

Barbecue da Giardino

Con la bella stagione cresce la voglia di aria aperta, e di mangiare in compagnia gustandosi un bel barbecue in giardino. Chi ha uno spazio esterno giardino barbecue può sfruttarlo per installare un barbecue da giardino in muratura o un barbecue da giardino a carbonella o altri tipi in commercio. Ecco qualche idea per l’esterno barbecue giardino e dove posizionare l’area barbecue giardino.

We can't find products matching the selection.

Misurare gli spazi

Innanzitutto dipende dalle dimensioni del giardino. Per un giardino o un terrazzo di grandi dimensioni, l’ideale è un barbecue da giardino in pietra. Esiste addirittura la cucina da giardino con lavandino e fornello che impreziosisce la zona barbecue giardino. Non volendo installare un barbecue fisso, esistono barbecue con ruote che si possono riporre in garage o nella casetta da giardino al termine della bella stagione, dove aver sfruttato l’esterno angolo barbecue giardino.

Chi vive in città non deve necessariamente rinunciare al barbecue, sul terrazzo o sul balcone durante la bella stagione. Vi sono barbecue di dimensioni più contenute, dotati di ruote, che stanno comodamente in cantina o in solaio quando non servono più.

Vi sono poi barbecue a plancha o elettrici, con poca emissione di fumi, che non creano disturbo ai vicini, sempre che il regolamento condominiale ne consenta l'utilizzo sui balconi. Vi sono infine, barbecue compatto o con la struttura pieghevole, per trasportarli facilmente in auto o in camper, se nemmeno in vacanza vogliamo rinunciare a una grigliata.

Giardino idee barbecue in muratura

Cominciamo dai barbecue in muratura: si tratta di un completamento dell’arredamento di casa, destinato a durare nel tempo e, a seconda del modello, con piani per la preparazione dei cibi, zone di stoccaggio del combustibile, alcuni hanno forno per pizza e barbecue da giardino Funziona prevalentemente con carbone e legna. Per quanto riguarda barbecue da giardino in muratura prezzi, vi sono soluzioni costose, come i modelli con forno che necessitano di installazione da parte di manodopera specializzata, oppure meno costosi, pronti in kit da montare, come barbecue fai da te in giardino. Il risultato estetico e di qualità è comunque garantito.

Barbecue in muratura: con cappa o senza cappa?

A seconda di dove sarà l’angolo barbecue in giardino, il modello con cappa va bene quando si vuole posizionare il barbecue sotto un portico o vicino ad una canna fumaria per aspirare i fumi. 

Se invece si preferisce mettere il barbecue al centro o in un angolo del giardino, esistono tante soluzioni senza cappa per muratura bellissimi giardino idee barbecue in muratura, assicurandosi di tenere barbecue in giardino distanze sufficienti dalle altre abitazioni, in modo che i fumi della grigliata non disturbino i vicini. Un altro accorgimento è di fare attenzione alla direzione del vento, per evitare non solo che i fumi del barbecue investano i vicini, ma anche la propria casa. 

Barbecue giardino in metallo

Si tratta della soluzione più pratica e comoda, spesso dotata di ruote per spostarli con facilità e riporli in box o in cantina al termine della stagione. I barbecue da giardino a carbonella o a legna sono perfetti per una cottura tradizionale sulla brace. Alcuni modelli funzionano a pellet, mentre ve ne sono che funzionano a gas. Questi ultimi sono ideali per giardini e terrazzi di medie e grandi dimensioni, in quanto permettono di regolare facilmente la temperatura e di cucinare per molte persone.

Barbecue portatili

Si tratta di barbecue piccoli e compatti, di vari e tipi e modelli, che emettono pochissimi fumi o quasi niente e si possono usare in spazi ristretti, sul balconcino di casa oppure da viaggio, portandoseli in auto. Vi sono modelli elettrici, oppure a carbonella. Uno dei più utilizzati è il barbecue a plancha, che si accende e si usa facilmente, senza emissione di fumi. Grazie alle dimensioni compatte, può essere usato in un terrazzino o sul balcone, anche in una città. E’ particolarmente adatto a chi vuole mangiare in modo dietetico e salutare, anche verdure e uova, per le sue caratteristiche. Molti barbecue elettrici, inoltre, si possono usare sul balcone di casa, ma anche in spazi senza balconi. Alcuni sono provvisti di coperti, per cui non vi è pericolo di fumi. I cibi cuociono generalmente su una piastra in ghisa.