Possibillitá di usufruire delle detrazioni fiscali e bonus previsti dal govermo - Compra Ora

Casetta

Casetta da Giardino

Chi ha la fortuna di disporre di un cortile privato può pensare di installare una casetta da giardino.

Le casette da giardino possono svolgere tantissime funzioni; esiste infatti la casetta da adibire a deposito per gli attrezzi oppure per tenere al riparo le biciclette, la casetta da giardino bambini, per il relax ma anche la casetta per gatti da esterni. In base alla funzione alla quale sono destinate e per la quale sono state progettate, queste piccole costruzioni presentano caratteristiche differenti.

Tra le principali differenze, oltre alla forma e alla dimensioni, troviamo i materiali di costruzione. Le più comuni e diffuse sono la casetta da giardino in legno e quella in PVC; non mancano però anche modelli in resina oppure in metallo.

Funzione, dimensione e materiali influiscono inoltre sul prezzo, al quale potrà essere aggiunto il trasporto, nel caso in cui non si disponesse di un mezzo idoneo per portare la casetta giardino fino alla propria abitazione. Anche il tetto e il pavimento, se acquistati a parte, influenzeranno il prezzo finale e rientreranno tra gli elementi da scegliere con maggiore attenzione, in quanto influiranno notevolmente sulla possibilità di utilizzare al meglio la casetta, oltre che sull'aspetto estetico. Scopri la nostra gamma completa di arredamento online e visita tutti i nostri prodotti: tavoli esterno ,tavolini esternosedie esternosedute esternolettini - sdraioset completiombrelloniaccessori giardinovele ombreggiantigazebo-pergolebase ombrelloneteli coperturepoltronedivanipouf-sgabellopanchinadondoloamacacandelevasiarmadioerba sinteticabarbecueirrigatorilucicuscini esternofiorieretendegiochi.

We can't find products matching the selection.

Casetta giardino: quali sono i materiali migliori

Come abbiamo anticipato nell'introduzione, esistono vari tipi di casette che possono essere posizionate nel cortile o nel giardino di casa, ognuna realizzata con materiali differenti. I materiali influiscono profondamente sulla possibilità di utilizzare la piccola costruzione e ne determinano la funzione per la quale risulta esser più adatta.

Oltre alla fruibilità e alla funzione, il materiale influisce sul peso della struttura nonché sulla sua durata nel tempo.

Casetta legno giardino

La casetta da giardino più richiesta e amata è senza dubbio quella in legno. Il materiale naturale rende questo tipo di costruzione esteticamente gradevole e adatto ai più svariati utilizzi. Le casette in legno da giardino possono infatti essere adibite a semplice deposito, ma in alcuni caso posso diventare delle vere e proprie stanzette all'interno delle quali trascorrere un po' di tempo in assoluto relax.

Il legno è però soggetto a subire danni causati dalle intemperie e, proprio per questo motivo, necessita di molte cure e attenzioni. Per resistere a lungo nel tempo, le casette in legno da giardino devono essere trattate con vernici apposite per evitare la formazione di muffe, ma anche per far sì che il legno non marcisca e non si deformi.

Casetta giardino PVC

La casetta da giardino in PVC è estremamente robusta e certo non ha nulla da invidiare, a livello estetico, a quelle in legno, almeno fino a quando non si analizzano i dettagli da vicino! I vantaggi di questo tipo di materiale riguardano in particolare la scarsa manutenzione di cui ha bisogno per resistere nel tempo. Certo, le casette in PVC non sono pensate per il relax, ma soprattutto come spazi in cui parcheggiare le biciclette o depositare gli attrezzi.

Più leggere rispetto a quelle in legno, le casette in PVC sono facili da assemblare, ma è necessario acquistare un prodotto di buona qualità affinché subisca danni a causa dei raggi UV.

Casetta da giardino in resina e altri materiali

La casetta in resina è molto simile alla precedente, sia per quanto riguarda l'aspetto sia per quel che concerne la durata. Non necessitano di particolari interventi di manutenzione e risultano ancora più resistenti alle intemperie rispetto a quelle realizzate in PVC.

Oltre al legno, al PVC e alla resina, vi sono altri materiali utilizzati per la costruzione di casette da installare nel giardino. Tra questi troviamo primo fra tutti il metallo, in particolare l'alluminio, estremamente durevole e robusto, ma esteticamente meno gradevole rispetto agli altri materiali che abbiamo visto. Questo tipo di materiale necessita inoltre di interventi di isolamento in quanto, essendo un buon conduttore di calore, rischia di scaldarsi eccessivamente durante le giornate calde e, al contrario, di raffreddare tropo la zona interna quando fa freddo.

Tra gli altri materiali utilizzati per la casetta da giardino troviamo il WPC, un mix di resina e legno, estremamente resistente e innovativo, e persino i mattoni.

Per cosa usare la casetta da giardino

Le casette da giardino possono essere utilizzate per molti scopi. In primis, è possibile installare una casetta vicino alla propria casa per creare una stanza aggiuntiva da dedicare alla lettura o al relax; è inoltre possibile acquistare una casetta da giardino bambini, piccola e adatta allo svago e al gioco.

Chi desidera adibire la nuova struttura a deposito potrà acquistare una casetta attrezzi da giardino oppure per le biciclette; per finire, è possibile acquistare una casetta per gatti ad esterno, ideale per rendere felice il proprio animale domestico.