Possibillitá di usufruire delle detrazioni fiscali e bonus previsti dal govermo - Compra Ora

Erba Sintetica

Erba Sintetica

Cercare informazioni sull’erba sintetica da giardino può essere non così facile come ci si aspetterebbe, poiché il mercato è particolarmente ricco di questo tipo di prodotto. Purtroppo a proposito dell’erba finta da giardino non c’è molta chiarezza sia dal punto di vista tecnico che da quello qualitativo, eppure questi aspetti hanno un ruolo centrale se si vuole andare ad installare la migliore erba sintetica da giardino.

Nel nostro Paese l’abitudine di mettere in giardino erba sintetica è molto giovane: sono solo pochi anni che questi prodotti sono presenti sul nostro mercato e non sono molte le aziende che hanno le competenze per trattare questo tipo di articoli. Senza dubbio il primo consiglio da seguire per acquistare della buona erba sintetica per giardino è quella di rivolgersi a venditori che dimostrino di conoscere bene i prodotti in questione ed informarli accuratamente sull’area in cui si vuole installarla. Scopri la nostra gamma completa e visita tutti i nostri prodotti: tavoli esterno ,tavolini esternosedie esternosedute esternolettini - sdraioset completiombrelloniaccessori giardinovele ombreggiantigazebo-pergolebase ombrelloneteli coperturepoltronedivanipouf-sgabellopanchinadondoloamacacandelevasiarmadiobarbecueirrigatorilucicuscini esternofiorieretendegiochicasetta.

We can't find products matching the selection.

Sono molti i fattori coinvolti in questo tipo di installazione in base soprattutto al contesto e alle caratteristiche dell’area coinvolta, ma un buon venditore saprà comunque darvi consulenze proficue in merito. Vedremo qui di seguito quali sono i fattori principali che bisogna prendere in esame al fine di realizzare un giardino in erba sintetica o anche trasformare una superficie già presente.

Lo spessore dell’erba sintetica

Il primo fattore da considerare è senza dubbio lo spessore, o altezza, dell’erba sintetica: infatti l’erba finta da giardino viene presentata sul mercato con spessori che vanno da 8/10 millimetri fino a 50/60 millimetri.

Ovviamente se l’installazione dell’erba deve essere eseguita su un giardino si tende a preferire dell’erba con spessore elevato poiché dal punto di vista estetico risulta più simile all’erba naturale.

Per le aiuole, i piccoli cortili, le terrazze o anche per degli spazi da allestimento, si può optare per spessori più ridotti consci che il risultato sarà senz’altro ottimale.

Lo spessore dell’erba sintetica da giardino è un fattore che solitamente va a gusto personale, soprattutto in relazione all’impatto estetico.

L’intaso in sabbia

L’intaso in sabbia è un procedimento che può influire sulla scelta del tipo di erba sintetica: negli spessori elevati, dai 50 millimetri in su, è fortemente raccomandato fare l’intaso in sabbia.

Ciò consentirà di avere un impatto estetico particolarmente gradevole, con un colore più naturale e con un risultato migliore rispetto all’effetto schiacciamento nelle zone in cui l’erba viene calpestata maggiormente.

L’erba sintetica con intaso di sabbia è un tipo di impianto che tende a mantenersi meglio per lunghi periodi, anche per diversi anni, e questo è un requisito determinante per chi decide di realizzare un giardino in erba sintetica.

Quando invece si ha a che fare con prodotti dallo spessore ridotto è possibile utilizzare anche senza intaso, ma in questo caso, al fine di limitare l’effetto schiacciamento, sarebbe opportuno optare per una superficie particolarmente folta.

Scegliere un erba sintetica più sottile offre anche l’opportunità di rimuovere il manto erboso con facilità, consentendo dunque di spostarlo e riadattarlo a proprio piacimento.

Il drenaggio

Bisogna considerare che tutte le superfici realizzate in erba finta da giardino sono drenanti e non è dato utilizzarle come se fossero un sistema di impermeabilizzazione.

Ne consegue che per scegliere la migliore erba sintetica giardino è necessario avere la certezza che il tappeto sia composto da materiali che consentano un corretto drenaggio dell’acqua senza arrivare a fenomeni di degradamento nel tempo.

Per questa ragione quando si tratta di erba sintetica da giardino è sempre consigliabile puntare a prodotti di origine controllata e certificata ed evitare prodotti, magari più economici, ma dalle caratteristiche tecniche incerte e dalla provenienza più che dubbia.

Il colore

E’ bene fare chiarezza: l’erba sintetica da giardino non va confusa con l’erba sintetica che viene normalmente utilizzata per gli impianti sportivi. In questi ultimi infatti il lato estetico si può dire che non viene preso assolutamente in considerazione.

Negli impianti domestici invece, il fattore estetico risulta determinante e negli anni sono stati sviluppati prodotti composti da fibre molto più verdi o meno brillanti in cui sono innestati anche dei fili d’erba di colore giallo/marrone in modo da garantire un effetto naturale più credibile.

Al fine di mantenere nel tempo assolutamente inalterato l’erba sintetica del giardino è fortemente raccomandato scegliere prodotti garantiti e certificati contro lo scolorimento dovuto ai raggi U.V.